Primi piatti

Spaghetti pulcinella

Gli spaghetti pulcinella non sono altro che una variante della pasta aglio olio e peperoncino, uno dei piatti più famosi d’Italia che grazie alla loro semplicità nel prepararli sono diventati internazionali, gli spaghetti pulcinella come dicevo prima è una variante in quanto oltre all’aglio e al peperoncino aggiungeremo delle olive nere, filetti di acciuga e prezzemolo fresco, per cui quando  il tempo e davvero nemico e hai voglia di mangiare gli spaghetti ecco una ricetta veloce veloce.

Ingredienti

400 gr. Spaghetti nr. 5
3 filetti di acciuga sott’olio
80 gr. Olive nere
Un ciuffo di prezzemolo
Olio evo q.b
1 spicchio di aglio
Peperoncino q.b

Procedimento

Per preparare gli spaghetti pulcinella per prima cosa tritiamo l’ aglio serve per dare più gusto al sugo, poi tritiamo  il prezzemolo e i filetti di acciuga,quindi mettiamo l’aglio nell’olio evo, lo  poniamo sul fuoco a fiamma moderata, in modo da non far fumare l’olio che, altrimenti, sprigionerebbe sostanze nocive alla salute. Lasciamo che l’aglio si imbrunisca leggermente e, subito, aggiungiamo l’acciuga e cerchiamo di farla sciogliere bene, quindi poi mettiamo il peperoncino e le olive tagliate a rondelle. 

Listener (12)

Lasciamo cuocere 5 minuti e spegniamo. Intanto  mettiamo la pentola con acqua e sale sul fuoco per la cottura degli spaghetti pulcinella, appena saranno al dente scoliamo con un forchettone e facciamo mantecare bene gli spaghetti nella padella dove abbiamo precedentemente preparato il sugo se necessita aggiungiamo un po’ di acqua di cottura! Per ultimo spolveriamo con una manciata di prezzemolo.

E i nostri spaghetti pulcinella sono pronti per essere serviti a tavola

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Vellutata di zucca con coppa croccante e funghi