Primi piatti

SPAGHETTI DI PRIMAVERA

Oggi prepariamo un primo piatto prettamente primaverile condito con gli agretti (o barba di frate) una verdura con tante proprietà.

Sono poco calorici ricchi di vitamina C e fibre, quindi ottimi per regolarizzare l’intestino. Forniscono anche vitamina A, calcio e fosforo.

Quindi per una dieta sana e bilanciata cosa c’è di meglio che cucinarci un bel piatto di pasta asciutta?

Ingredienti per 3 persone

240 gr. di spaghetti nr. 5

250 gr. di agretti

20 pomodorini pachino

1 scalogno

½ peperoncino (facoltativo)

2 cucchiai di olio evo

Innanzitutto puliamo la barba del frate eliminando con un coltellino le radicette alla base, i gambi più duri e le eventuali parti gialle. in acqua fredda corrente li laviamo bene togliendo ogni residuo di terra, poi li lessiamo in abbondante acqua bollente poco salata, per circa 5 minuti, li scoliamo con il mestolo perché poi l’acqua ci servirà per la cottura della pasta.

In una padella antiaderente mettiamo l’olio e facciamo appassire leggermente lo scalogno con il peperoncino aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchio e li facciamo cuocere 5 minuti, aggiungiamo gli agretti tagliuzzati saliamo e lasciamo insaporire bene il tutto, aggiungendo anche un po’ di acqua di cottura della verdura.13139116_541868582659753_3559288928674207568_n

Quando gli spaghetti saranno al dente (ricordatevi di lessarli nell’acqua degli agretti) facciamo saltare il tutto nella padella del condimento preparato e servite ben caldi. Un primo veloce light e saporito allo stesso tempo.Spaghetti primavera

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Focaccine ripiene di cioccolato