Primi piatti

SPAGHETTI CARBONARA ALLA ROMANA

 

Spaghetti carbonara alla romana

Buongiorno cari amici, oggi prepariamo un primo piatto tipicamente romano, gli Spaghetti  carbonara alla romana.

Un primo piatto conosciuto in tutto il mondo è preparato con ingredienti semplici quali: guanciale e pecorino possibilmente Dop e, uova freschissime.

La particolarità degli Spaghetti  carbonara alla romana e che una volta cotta la pasta non andrà fatta saltare in padella ma bensì viene mantecata con l’uovo crudo  il pecorino e finita con il guanciale ber dorato e croccante,.

Gli Spaghetti  carbonara alla romana devono alla fine risultare cremosi al momento in cui si portano a tavola.

La pasta più diffusa è lo spaghetto ma anche un tipo di pasta corta come le mezze maniche rigate sa rendere ottimo il piatto. 

Questa ricetta l’ho imparata da un cuoco romano nel breve periodo di vacanza che ho trascorso a Roma, mi è piaciuta così tanto che voglio condividerla con voi  per cui  direi che possiamo iniziare a cucinare, quindi allacciamo il grembiule e accendiamo i fuochi.

Spaghetti carbonara alla romana

Ingredienti per 3 persone

300 g di spaghetti

3 uova

150 g di guanciale oppure pancetta

80 g di pecorino Dop

Sale e pepe q.b

Procedimento

Per preparare gli Spaghetti carbonara alla romana  il procedimento è velocissimo, in quanto intanto che mettiamo la pentola prepariamo il condimento.  Quindi per  prima cosa tagliamo il guanciale a listarelle e, in una padella lo facciamo rosolare  a fiamma bassa sino a renderlo croccante.

In una terrina rompiamo le uova aggiungiamo metà del pecorino saliamo leggermente e pepiamo, con una frusta ci facciamo aiutare a sbattere il tutto.

Versiamo gli Spaghetti nella pentola di acqua salata (non troppo sale in quanto il guanciale rilascia il sapido nella cottura) Scoliamo gli Spaghetti molto al dente, e li mettiamo nella padella facendo in modo che si insaporiscono bene con il condimento del guanciale, una volta pronti li versiamo nella ciotola dove abbiamo preparato l’uovo con il pecorino e mescoliamo velocemente in modo da mantecare bene il tutto, versiamo nei piatti e spolveriamo ancora con il pecorino e pepe nero macinato al momento.

Ecco qui come si presentano gli Spaghetti carbonara alla romana una volta pronti.

Spaghetti carbonara alla romana

E anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook

oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest

 

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Focaccine ripiene di cioccolato