Primi piatti

SPAGHETTI ALLA GRICIA

Gli spaghetti alla Gricia è un primo piatto classico della nostra cucina italiana, veloce e da preparare e saporito nel deliziare i nostri palati. Gli spaghetti alla Gricia hanno origine nel paese di Amatrice è un primo piatto  antico preparato dai pastori che andavano in montagna e portavano con se solo pane carne secca e formaggio, quindi non avendo altri ingredienti da poter utilizzare preparavano questa pasta condita con il guanciale fatto rosolare nello strutto, e mantecata il tutto con pepe nero e formaggio pecorino. Gli spaghetti alla Gricia  è il piatto da cui ha avuto origine l’amatriciana. Come i pastori anche noi con pochi ingredienti possiamo cucinare un ottimo primo piatto, La ricetta originale della Gricia mi è stata donata da una mia cara amica e, io oggi dopo il terremoto che abbiamo avuto in questo meraviglioso paese che è Amatrice la cvoglio condividere con voi, per far si che non dimentichiamo le tradizioni della nostra bella Italia.

Ingredienti

400 gr. di spaghetti

300 gr. di guanciale

100 gr di pecorino dop

1 cucchiaio di strutto

pepe nero q.b

sale q.b

Procedimento

Mettiamo la pentola piena di acqua salata e portare in ebollizione, intanto tagliamo il guanciale e grattugiamo il pecorino dop.

Adesso mettiamo il cucchiaio di strutto nella padella lo facciamo sciogliere e aggiungiamo il guanciale tagliato con abbondante pepe nero e lo lasciamo cuocere bene a fuoco basso.pancettaIntanto i nostri spaghetti saranno cotti, mi raccomando fate in modo che siano ben al denti, quindi con un forchettone li scoliamo e li versiamo nella padella  e li facciamo saltare, aggiungendo, un po’ alla volta il pecorino grattugiato e il pepe nero quanto basta.

gricia

SPAGHETTI ALLA GRICIA

Una volta mantecati gli spaghetti alla Gricia li serviamo ben caldi con una ulteriore spolverata di pepe nero e di pecorino dop.

Listener

SPAGHETTI ALLA GRICIA

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Cake Pops di Pandoro