Primi piatti

Spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico

Spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico

Gli Spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico e, un alternativa al classico piatto per eccellenza italiano aglio olio e peperoncino.

L’ idea di cucinare questo primo piatto è stato quando ho raccolto il basilico dall’orto per poter preparare il pesto, e profumava così tanto che alcune foglie me le sono tenute da parte per poterci cucinare questo piatto di pasta alternativo, sostituendo al peperoncino i pinoli e il basilico, e per renderlo ancora più gustoso ho voluto servirlo in un cestino di parmigiano, ricetta veloce versatile da preparare in ogni occasione.

Ingredienti

300 gr. di spaghetti alla chitarra

80 gr. di pinoli

10 foglie di basilico fresco

150 grammi di parmigiano grattugiato (50 g. per ogni cestino)

1 spicchio di aglio

olio evo q.b

sale q.b

Procedimento

Per preparare gli Spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico per prima facciamo i cestini di formaggio, prendiamo una piccola teglia con carta a forno e mettiamo 50 gr. di formaggio grattugiato steso bene

Spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico poi lo inforniamo a 180 gradi  forno caldo sino a doratura dai 7/10 minuti a seconda del forno, una volta pronto con la paletta ancora caldo lo mettiamo sopra una tazza e gli diamo la forma.

Spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico A questo punto, possiamo mettere l’acqua per gli spaghetti alla chitarra in una pentola già salata, intanto prepariamo il condimento.

Tritiamo l’aglio e lo facciamo ben rosolare in una padella con dell’olio evo.

Spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico

Attenzione a non farlo bruciare, appena avrà preso colore aggiungiamo i pinoli e lasciamo tostare anche loro.

Spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico Una volta che la pasta sarà ben al dente con un forchettone la scoliamo e la mettiamo dentro la padella e mantechiamo aggiungendo un mestolino di acqua di cottura e, per ultimo mettiamo il basilico fresco tagliuzzato.

Spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico

Spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico

Una volta che gli  spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico sono ben mantecati li mettiamo nel cestino di parmigiano e li  serviamo a tavola ben caldi con foglie di basilico fresche.

Spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico

Ecco come li presenterete  alla vostra tavola.

Spaghetti alla chitarra aglio olio e basilico

Spero vi sia piaciuta questa ricetta e, ringrazio anche oggi per aver allacciato il grembiule insieme a me se avete qualche dubbio potete scrivermi qui sotto nei commenti e per gli aggiornamenti seguitemi se volete anche nella mia pagina di facebook

https://www.facebook.com/Kettycucinooggi

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Vellutata di zucca con coppa croccante e funghi