Dolci

ROSE DI MELE CON PASTA SFOGLIA

Un dolce delicato e che va sempre di moda e di grande effetto scenografico sono le rose di mele create con la pasta sfoglia che io tengo sempre nel frigo in caso di necessità, le rose di mele sono dolcetti semplici e golosi e soprattutto si preparano in poco tempo, può sembrare difficile la realizzazione di questo dolce, ma basta solo un po’ di manualità ed il gioco è fatto, oltre alla mela possiamo aggiungere marmellata o crema pasticcera, io ho voluto usare la mia marmellata di fragoline e ho spolverato le mele con la cannella, poi sta a voi scegliere ciò che più vi piace. Adesso seguite passo per passo il tutorial della ricetta e avrete un bouquet di rose alle mele da lasciare stupiti i vostri ospiti o la vostra famiglia.

Ingredienti rose di mele:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

2 mele rosse

1 limone

Zucchero a velo q.b

Zucchero di canna q.b

Marmellata q.b

Cannella q.b

Procedimento per le rose di mele

Laviamo bene le mele, e le priviamo del torsolo, senza sbucciarle, le tagliamo a metà e dopo in quarti. ricavandone delle fettine sottili e di uguale dimensione. Una volta tagliate le mele le mettiamo in una ciotola con dell’acqua e limone in modo da non farle annerirerose di melerose di mele

intanto rivestiamo la leccarda con della carta a forno e una volta scolate bene le mele le disponiamo sulla teglia fettina per fettina, spolveriamo con lo zucchero a velo e inforniamo a 180° per 10 minuti, devono risultare morbide. Appena pronte lasciamo raffreddare. Srotoliamo il foglio di pasta sfoglia pronta sul piano di lavoro, nel senso della larghezza cerchiamo di fare delle strisce di 5 cm, spennelliamo su ogni striscia la marmellata e aggiungiamo le fettine di mela e spolverizziamo con la cannella, dobbiamo cercare a questo punto di posizionare le mele a metà della striscia di pasta sfoglia,facendole sbordare per metà dal lato della buccia. rose di mele

Quindi poi ripieghiamo la metà libera della striscia di pasta sfoglia sulle mele e la arrotoliamo su se stessa a formare la rosa (cercate di non stringerle troppo altrimenti il centro non si cuoce e si rischia di lasciarlo crudo.)

rose di mele

ripetiamo l’operazione sino alla fine delle strisce e ogni volta che creiamo le rose, le poniamo su una teglia ricoperta da carta forno, ( io ho usato stampini di carta ) quando le rose di mela saranno tutte pronte mettere sopra lo zucchero di canna e inforniamo a 180° per 30/35 minuti, dovranno risultare belle dorate, una volta pronte dopo averle raffreddate mettere zucchero a velo e il vostro bouquet di rose alle mele è pronto.

rose di mele

Risultato finale delle rose di mele

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Vellutata di zucca con coppa croccante e funghi