Secondi piatti

POLPETTONE AL FORNO RIPIENO

POLPETTONE AL FORNO RIPIENO

Il Polpettone al forno ripieno è un secondo piatto che accontenta tutta la famiglia dai più grandi ai più piccoli, una volta per mancanza di tempo compravo il bon roll ma da quando ho imparato a fare questo non spendo più soldi in prodotti che non so neppure con cosa sono trattati.

Il Polpettone al forno ripieno è semplicissimo da fare, è realizzato con carne tritata, uova, mollica di pane e formaggio, farcito con prosciutto cotto e mozzarella, l’impasto del polpettone, può esservi utile anche a creare delle buone polpette da cucinare sia fritte che al sugo.

Per rendere il Polpettone al forno ripieno ancora più gustoso ho usato tre tipi di carne, macinato di vitello, macinato di maiale e della salsiccia a casa lo hanno divorato, poi figuriamoci accompagnato con le patate al forno i miei uomini erano felicissimi quando si sono seduti a tavola.

E voi volete far felice la vostra famiglia? Allora allacciate il grembiule insieme a me e incominciamo a preparare il Polpettone.

 

Ingredienti

250 grammi macinato di vitello

250 grammi di macinato di maiale

50 grammi di salsiccia

250 grammi di mollica di pane raffermo (oppure pancarrè)

3 uova

50 grammi di pecorino

50 grammi di parmigiano

1/2 spicchio di aglio

una manciata di prezzemolo tritato

100 grammi di prosciutto cotto

100 grammi di mozzarella o provola dolce

1 bicchiere di vino bianco

sale e pepe q.b

olio evo q.b

Procedimento

Per preparare il Polpettone al forno ripieno per prima cosa prendiamo una grossa ciotola  e mettiamo dentro le carni e le uniamo, poi sbricioliamo la mollica di pane e l’aggiungiamo dopodiché uniamo le uova, lo spicchio d’aglio, il parmigiano, il sale, il prezzemolo e 1 cucchiaio di olio. Amalgamiamo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e modellabile, quindi una volta pronto lo stendiamo su un foglio di cara a forno e gli diamo una forma rettangolare. Una volta steso mettiamo uno strato di mozzarella

POLPETTONE AL FORNO RIPIENOe sopra le fette di prosciutto cotto

POLPETTONE AL FORNO RIPIENO

Adesso lo arrotoliamo aiutandoci con le estremità della carta da forno ,arrotolando su se stesso il rettangolo di carne partendo dal lato più lungo. Sigilliamo bene i due lati e lo lasciamo in frigorifero per almeno 2 ore, io lo preparato la sera prima e, lo cotto la mattina dopo.

PicsArt_10-18-03.32.48

Ecco qui come si presenta il Polpettone al forno ripieno, prima di infornare spennelliamo con del olio entrambi le parti mettiamo un rametto di rosmarino e mettiamo in forno a 180 gradi per un ora circa, a metà cottura aggiungiamo del vino bianco cerchiamo di girarlo facendo attenzione che non si rompa, e il nostro bon roll casalingo è pronto, una volta cotto aspettare che si raffreddi per tagliare le fette. Io lo servito con delle golose patate al forno.

POLPETTONE AL FORNO RIPIENO

Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook

oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest

 

 

 

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Lumachine di Frittata