Antipasti/ Antipasti Aperitivi

POLPETTE DI TONNO E RICOTTA SAPORITI

Polpette di tonno e ricotta saporiti

Polpette di tonno e ricotta saporiti

Buongiorno cari lettori la ricetta di oggi sono le Polpette di tonno e ricotta saporiti, questo piatto è davvero un salva pranzo o cena, quando davvero si ha poco tempo per cucinare basta aprire la dispensa che con facilità troviamo delle scatolette di tonno e anche con altrettanta facilità troviamo la ricotta in frigorifero, allora perché non preparare qualcosa di sfizioso? Che non sia solo la classica scatoletta di tonno o la infelice ricotta nel piatto. Questo piatto può essere usato come secondo accompagnato da una buona e fresca insalatina oppure servirlo come finger food in caso facciamo un aperitivo fra amici. Io vi lascio la ricettina sperando che insieme a me possiate allacciare il grembiule e prepararla.

Ingredienti

300 g di tonno sgocciolato

1 cucchiaio di capperi sott’aceto

1 uovo medio

250 g di ricotta vaccina

70 g di parmigiano

50 g di pangrattato

1 ciuffetto di prezzemolo tritato

3 filetti di acciughe

Sale e pepe q.b

Olio per friggere q.b

Procedimento

Per preparare le Polpette di tonno e ricotta saporiti, per prima cosa prendiamo i capperi e le acciughe e le tritiamo con un coltello o la mezza luna, poi in un ampia ciotola mettiamo il tonno sbriciolato e fatto sgocciolare bene,  aggiungiamo il pangrattato, il formaggio il pesto di capperi e acciughe, la ricotta con l’uovo sbattuto per ultimo insieme al prezzemolo saliamo con moderazione e pepiamo.

Polpette di tonno e ricotta saporiti

Con l’aiuto di una forchetta mescoliamo il composto bene fino a che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati fra loro.

Polpette di tonno e ricotta saporiti

A questo punto formeremo le nostre polpette io le ho fatte rotonde e una volta pronte le passiamo ancora nel pangrattato, intanto che formiamo le polpette possiamo fare scaldare l’olio nella padella sino a essere ben caldo, fare prova stecchino ( immergere stecchino nell’olio, se inizia a friggere e fare le bollicine è pronto a temperatura) quindi friggiamo tutte le polpettine sino a che sono ben dorate, una volta pronte serviamo a tavola ben calde.

Polpette di tonno e ricotta saporiti

Polpette di tonno e ricotta saporiti

Ecco qui come si presentano una volta pronte le nostre Polpette di tonno e ricotta saporiti.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta, vi aspetto anche nella mia pagina di facebook

https://www.facebook.com/Kettycucinooggi

Potrebbe anche piacerti...

1 Commento

  • Reply
    Claudia R. Pesci
    22 febbraio 2017 at 10:05

    Molto buone ! Anch’io le faccio ma al forno e i miei figli le divorano !

  • Lascia un commento

    CONSIGLIA Vellutata di zucca con coppa croccante e funghi