Conserve

PESTO ALLA SICILIANA MANDORLE E PINOLI

Pesto alla siciliana mandorle e pinoli

Eccoci ancora qui cari lettori, oggi la giornata è bellissima, e al mercato ho trovato dei bellissimi pomodori e del basilico profumato quindi intanto che facevo la spesa pensavo di andare subito a casa a preparare un buon Pesto alla siciliana mandorle e pinoli una salsa tipica della mia Sicilia dove racchiude tutti i profumi e i sapori mediterranei, non nego il fatto che ci sono molte versioni per prepararlo, io ho messo del mio come in tutte le mie ricette e anziché usare solo i pinoli ho messo anche le mandorle pelate, davvero irresistibile questa salsa da usare con la pasta corta, ma direi che lascio da parte le chiacchiere e incomincio ad allacciare il grembiule chi si unisce a me? Io sono pronta.

Ingredienti

400 g di pomodori

170 g di ricotta vaccina

30 g di pinoli

20 g di mandorle pelate

100 g di pecorino

1 mazzetto di basilico fresco

sale e pepe q.b

160 ml olio evo

Pesto alla siciliana mandorle e pinoli

Procedimento

Per preparare il Pesto alla siciliana mandorle e pinoli, per prima cosa laviamo bene le foglie del basilico e le asciughiamo, poi prendiamo i pomodori li tagliamo a metà e togliamo la parte interna acquosa, quindi li spremiamo in modo tale da far cadere tutti i semini residui. La ricotta la mettiamo in un colino facendo così perdere tutto il siero.

Una volta che abbiamo fatto tutto questo prendiamo il nostro mixer e versiamo per prima i pomodori, le mandorle, i pinoli  il basilico, l’aglio sbucciato e il pecorino, una presa di sale e di pepe, per ultimo aggiungiamo l’olio evo e azioniamo a bassa velocità il mixer. La cremosità la deciderete voi, se vi piace più consistente frullate meno, oppure potete usare un mixer ad immersione per regolarvi meglio. Una volta pronto assaggiamo se di sale e pepe va bene.

E in solo poche mosse il nostro Pesto alla siciliana mandorle e pinoli è pronto

Pesto alla siciliana mandorle e pinoli

Eccolo qui possiamo condirci la pasta, usarlo per fare delle buone bruschette insomma largo spazio alla vostra fantasia.

Pesto alla siciliana mandorle e pinoli

 

Spero vi sia piaciuta questa ricetta, vi aspetto anche nella mia pagina di facebook

https://www.facebook.com/Kettycucinooggi

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Minestrone Findus, da oggi 100% italiano