Contorni

PEPERONATA IN AGRODOLCE PICCANTE

Peperonata in agrodolce piccante

Benvenuti cari lettori nella mia cucina, oggi vorrei preparare un contorno davvero delizioso, la Peperonata in agrodolce piccante un connubio di sapori, un contorno che si sposa bene con tutti i secondi piatti dalla carne ai formaggi e ai salumi.

La ricetta che vi propongo è davvero semplice da realizzare, volete sapere come l’ho preparata?

Il peperone è l’ortaggio più gustoso che abbiamo lo possiamo cucinare in tutte le maniere, da crudo è ottimo nelle insalate , cotto possiamo usarlo anche come pesto per condire la pasta, fare involtini, grigliarlo insomma basta attivare un po’ di fantasia per poterlo portare alle nostre tavole.

Se volete preparare con me questo gustoso contorno allacciate il grembiule e accendiamo i fuochi.

Ingredienti

6 peperoni

2 cipolle

1 spicchio di aglio

500 gr. di passata di pomodoro

1 peperoncino

1 cucchiaio di zucchero di canna

1 tazza da caffè di aceto balsamico

Foglie di basilico

Olio evo

Sale

Procedimento

Per preparare Peperonata in agrodolce piccante per prima cosa laviamo i peperoni, dopo averli svuotati dai loro semi li tagliamo a listarelle, puliamo la cipolla e tagliamo a fette pure lei, e tritiamo l’aglio togliendo prima l’anima.

In una capiente padella versiamo l’olio evo e soffriggiamo l’aglio e la cipolla e il peperoncino facendo attenzione a non lasciarli colorire troppo devono solo appassire quindi aggiungiamo i peperoni e a fuoco moderato li lasciamo cuocere.

Peperonata in agrodolce piccante

Saliamo e copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti girando di tanto in tanto, aggiungiamo lo zucchero e sfumiamo con l’aceto balsamico copriamo ancora e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.

A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere sino a quando i peperoni non si saranno ammorbiditi, aggiustiamo di sale e aggiungiamo per ultimo il basilico tritato.

Peperonata in agrodolce piccante

Ecco come si presenterà la nostra Peperonata in agrodolce piccante che potremmo mangiare sia calda che fredda è anche buona.

Peperonata in agrodolce piccante

 

E anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook

oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Torta salata feta, pomodorini e basilico