Antipasti

PANETTONE GASTRONOMICO

Panettone gastronomico

Buongiorno cari lettori, eccoci qui solo pochi giorni è Natale, e alle nostre tavole addobbate non può certo mancare il Panettone gastronomico farcito come più ci piace, con gli affettati, con i formaggi, con il pesce, insomma diamo libero spazio alla fantasia, è ottimo come antipasto sia per la vigilia che per il pranzo del Santo Natale da condividere insieme alle nostre famiglie.
La preparazione del Panettone gastronomico è stata fatta insieme alle mie colleghe blogger di ifood e volevo ringraziare in particolare Claudia  che ci ha seguito nei migliori dei modi per farlo rendere buono. Adesso possiamo allacciare le cinture e preparare questa delizia.

Ingredienti

300 gr. farina 00

300 gr. farina manitoba

20 gr. lievito di birra

250 ml di latte

2 uova

90 gr. burro morbido

30 gr. di zucchero

1 cucchiaino di sale

PER LA FARCITURA A VOSTRO PIACERE

STAMPO PER PANETTONE DA 750 GRAMMI CHE POTRETE TROVARE NEI SUPERMERCATI

Procedimento

Per preparare il Panettone  per prima cosa dobbiamo miscelare le farine insieme allo zucchero, mettiamo nella planetaria e facciamo sciogliere il lievito in un po’ di latte tiepido preso dal totale.

Panettone gastronomico Una volta fatto questo azioniamo la planetaria a minimo aggiungendo a filo il resto del latte tiepido, e per ultimo mettiamo il burro a pezzetti

Panettone gastronomico Quando il burro sarà ben assorbito aggiungiamo uno alla volta le uova e per ultimo il sale, continuiamo ad impastare sino a formare un panetto morbido ed elastico. Pirliamo e mettiamo in una ciotola coperto da pellicola e lasciamo raddoppiare in un luogo coperto, io solitamente metto dentro il forno spento.

Panettone gastronomico

Panettone gastronomico

Quando si sarà raddoppiato, lo sgonfiamo leggermente e su una spianatoia infarinata lo lavoriamo ancora una volta formando una nuova palla che andremmo poi a mettere nel suo stampo. Il mio è di acciaio, quindi ho dovuto imburrare e infarinare.

Panettone gastronomico

Panettone gastronomico

Mettiamo ancora nel forno spento coperto da un canovaccio e lo lasciamo raddoppiare nuovamente circa 2 ore.

Panettone gastronomico

Panettone gastronomico

Quando sarà pronto lo spennelliamo con il latte e inforniamo a forno caldo 180° per 40 minuti, se la superficie dovesse colorarsi prima, vi ricordo di coprirlo con della carta stagnola.

Panettone gastronomico

Panettone gastronomico

Ecco qui come diventerà il nostro Panettone gastronomico, appena si fredda togliere dallo stampo

Panettone gastronomico

Panettone gastronomico

una volta raffreddato del tutto tagliare le fette e farcirli come più vi piace. Io l’ho preparato con affettati formaggi e abbondante salsine.

Panettone gastronomico

Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero posso esservi di aiuto per l’inverno con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook

oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest

 

 

Potrebbe anche piacerti...

2 Commenti

  • Reply
    Claudia Raquel Pesci
    6 dicembre 2016 at 17:49

    Cara Ketty sono super felice di come ti è venuto ! Grazie per aver partecipato all’evento seguendo la mia ricettina. Un bacione

    • Reply
      kettycucinooggi
      7 dicembre 2016 at 7:19

      Grazie a te cara Claudia è stato un enorme piacere 🙂

    Lascia un commento

    CONSIGLIA Lumachine di Frittata