Lievitati salati

PANE ALLE OLIVE CON PASTA MADRE

Pane alle olive con pasta madre

Che dire, il momento più bello per me è quando metto le mani in pasta e come ritornare bambina, ricordo mia nonna quando impastava il Pane per tutta la settimana in quanto una volta esisteva solo un forno, quello comunale quindi a turno le donne del paese infornavano e, a me per tenermi buona mi dava un pezzo di pasta per giocare così anche io mi sentivo grande e importante.

Fare il Pane per me è una magia, il momento dove svaniscono tutti i pensieri e mi tuffo a capofitto solo nei ricordi.

Il tempo oggi non promette bene, direi che fa anche un po’ frescolino per cui è il momento ideale per rinfrescare la mia pasta madre e preparare un buon Pane alle olive.

Per fare il Pane alle olive con pasta madre, ho preparato un prefermento la sera verso le 20, e lasciato maturare per 12 ore, quindi ripreso in mano il mattino alle 8 e ho impastato.

Ci vuole quasi tutta una giornata affinché raggiunge un ottima lievitazione, niente paura basta solamente organizzarsi con gli orari e il gioco è fatto.

Quindi se noi iniziamo a lavorare il Pane alle olive con pasta madre al mattino vi assicuro che per cena lo avrete già a tavola.

Per cui direi di allacciare il grembiule e mettere le mani in pasta subito se volete avere il Pane fresco.

Pane alle olive con pasta madre

Print Recipe
PANE ALLE OLIVE CON PASTA MADRE: LA RICETTA
Tempo di preparazione 1 Ora
Tempo di cottura 1 Ora
Tempo Passivo 16 Ore
Porzioni
Ingredienti
Ingrediente prefermento idratato all' 80%
  • 20 g Pasta madre Solida
  • 100 g Acqua Fredda
  • 130 g Farina Manitoba
  • 1/2 Cucchiaino Miele
Ingrediente pane alle olive
  • 250 g Prefermento
  • 500 g Farina Grano tenero tipo 0
  • 250 g Acqua
  • 30 g Acqua Per sciogliere sale
  • 1 Cucchiaino Zucchero
  • 15 g Sale
  • 200 g Olive Nere
Tempo di preparazione 1 Ora
Tempo di cottura 1 Ora
Tempo Passivo 16 Ore
Porzioni
Ingredienti
Ingrediente prefermento idratato all' 80%
  • 20 g Pasta madre Solida
  • 100 g Acqua Fredda
  • 130 g Farina Manitoba
  • 1/2 Cucchiaino Miele
Ingrediente pane alle olive
  • 250 g Prefermento
  • 500 g Farina Grano tenero tipo 0
  • 250 g Acqua
  • 30 g Acqua Per sciogliere sale
  • 1 Cucchiaino Zucchero
  • 15 g Sale
  • 200 g Olive Nere
Istruzioni
Preparazione Prefermento
  1. Per preparare il Pane alle olive con pasta madre, per prima cosa dobbiamo fare il prefermento con gli ingredienti elencanti qui sopra, quindi sciogliamo la pasta madre in un contenitore con tutta l'acqua, aggiungiamo la farina e amalgamiamo bene il tutto.
  2. Copriamo con pellicola e lasciamo fermentare dalle 8/12 ore in un luogo con temperatura 25° C . Dovrà crescere più del doppio.
    Prefermento
Preparazione pane
  1. In un ampia ciotola mettiamo i 250 g di acqua lo zucchero e il prefermento, facciamo sciogliere bene in modo da creare anche un po' di schiuma.
  2. Inseriamo la farina e con una spatola facciamo in modo che assorba bene tutto il liquido lasciamo in autolisi per almeno 30 minuti.
    PAN CARRE’ DI FARRO E CANAPA AI SEMI DI PAPAVERO
  3. Una volta trascorso il tempo possiamo impastare il nostro Pane alle olive con pasta madre, al tatto potete notare come l'impasto risulta ben elastico e asciutto, a questo punto aggiungiamo il sale e poco alla volta la rimanente acqua 30 g. La massa dovrà risultare liscia ed elastica.
  4. Formiamo un panetto e lo lasciamo coperto per 30 minuti.
  5. Adesso diamo delle pieghe a tre per rinforzare e ossigenare la massa, una volta fatto le pieghe pirliamo bene l' impasto con le mani su un piano di lavoro e formiamo nuovamente una palla.
  6. Lo poniamo in una ciotola coperto da pellicola e aspettiamo il raddoppio, a me ci sono volute 3 ore.
  7. Quando la massa sarà raddoppiata non ci resta che stenderla sulla spianatoia e con le dita formiamo un quadrato allargando delicatamente, distribuiamo le olive nere precedentemente scolate e le premiamo sull'impasto.
  8. Adesso rotoliamo e formiamo un filone, tenendo la chiusura verso l'alto pizzicandola in modo da sigillare il tutto.
  9. Mettiamo il filone in uno strofinaccio coperto da farina di semola e chiudiamo i lembi con delle mollette in modo che non si allarghi, lasciamo lievitare ancora per 1/2 ore circa.
  10. Una volta pronto accendiamo il forno a 240°, con all'interno la placca metallica o refrattaria e un pentolino nella parte bassa che poi ci servirà per buttare l'acqua e creare il vapore.
  11. Quando il forno raggiunge la temperatura mettiamo la semola sulla placca e ribaltiamo il filone, facciamo dei tagli e inforniamo, mettiamo 2 bicchieri di acqua nel pentolino.
  12. Per 15 minuti lasciamo il forno a 240°, poi lo abbassiamo a 200°, in tutto il pane dovrà cuocere per 1 ora. Gli ultimi 10 minuti togliamo il pentolino dell'acqua, e lasciamo lo sportello del forno semi aperto facendoci aiutare da un mestolo di legno, serve per far uscire tutta l'umidità creata all' interno del forno.
  13. Una volta spento lasciamo raffreddare il pane dentro al forno per 15 minuti e poi fuori su una gratella.
Presentazione
  1. Ecco qui il nostro Pane alle olive con pasta madre come si presenterà al taglio una volta raffreddato.
I Consigli di Ketty

Con questo impasto all'interno potete mettere qualsiasi altro tipo di condimento, come pomodori secchi, pancetta, semi, noci, insomma libero arbitrio alla fantasia.

E anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook

oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Minestrone Findus, da oggi 100% italiano