Aperitivi

LONG DRINK SPRITZ

Long drink Spritz.

E anche questa settimana si svolge al termine, e noi per concludere in bellezza ci prepariamo un buon aperitivo fresco e dissetante, Long drink Spritz.

Il Long drink Spritz, è un aperitivo leggermente alcolico italiano nato nel Triveneto e ha come base del prosecco, liquore Aperol e soda o acqua gasata.

Lo Spritz è nato nel periodo del 1700/1800 dai soldati austriaci, i quali bevitori di birra quando arrivarono nel Veneto trovando solo il vino, che per conto loro era troppo forte quindi lo allungavano con dell’acqua gasata o selz, da qui parte l’origine del nome tedesco spritzen che significa spruzzare.

Lo Spritz viene ufficializzato nel 2011 dall’ IBA (International Bar Association) .

Con l’andare del tempo questo Long drink ha subito un sacco di varianti, io oggi voglio proporvi quello più originale preparato con l’ Aperol e il Prosecco. Oggi il  Long drink Spritz diciamo che è la bevanda di tutti ma sopratutto per i giovani, un drink che va bevuto a tutte le ore e in compagnia.

Direi allora a questo punto di prepararlo insieme se volete e berlo in compagnia assieme a me.

Long drink Spritz.

 

Print Recipe
LONG DRINK SPRITZ : LA RICETTA
Tempo di preparazione 10 Minuti4
Porzioni
1 Persona
Ingredienti
  • 4 cl Aperol
  • 5 cl Prosecco
  • q.b soda Acqua gasata
  • 1 Fetta Arancia
Tempo di preparazione 10 Minuti4
Porzioni
1 Persona
Ingredienti
  • 4 cl Aperol
  • 5 cl Prosecco
  • q.b soda Acqua gasata
  • 1 Fetta Arancia
Istruzioni
Preparazione
  1. Per preparare il Long drink Spritz dobbiamo avere a casa il liquore Aperol, del buon prosecco, della soda o acqua gasata qualche cubetto di ghiaccio e fettina di arancia. Non c'è una regola specifica sul bicchiere da usare, in molti locali viene preparato nel bicchiere old fashioned, o nel tumbler e infine per essere più elegante nel calice del vino bianco. Io preferisco la terza opzione.
  2. Il Long drink Spritz e davvero molto versatile, infatti si prepara direttamente nel calice con questa sequenza, Ghiaccio, 4 cldi Aperol, 5 cl di Prosecco e per ultimo concludiamo con la spruzzata di soda o acqua gasata e fettina di arancia.
Presentazione
  1. Una volta pronto il Long drink Spritz si presenterà così, come una bevanda fresca e dissetante.
I Consigli di Ketty

Intanto che beviamo il Long drink Spritz lo possiamo accompagnare a delle deliziose polpette di melanzana che ho preparato precedentemente.

Anche oggi vi ringrazio d’ essere stati qui con me e vi ricordo che potete seguirmi anche nella mia pagina di facebook

 

 

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Torta salata feta, pomodorini e basilico