Primi piatti

LINGUINE AL SUGO DI ZUCCHINE E NDUJA

Linguine al sugo di zucchine e nduja

Linguine al sugo di zucchine e nduja

Cari lettori, siamo ancora qui insieme per preparare un primo piatto davvero gustoso le Linguine al sugo di zucchine e nduja.

La pasta è un elemento importante per il fabbisogno alimentare, l’ingrediente principale diciamo così, solitamente viene accompagnata da una salsa, da un sugo o da altro condimento di vario genere.

Oggi la prepariamo con le zucchine ottima verdura stagionale e per renderla ancora più gustosa aggiungiamo della nduja per chi non la conoscesse, è un tipico salame calabrese piccante a base di carne di maiale e tanto peperoncino, la si può utilizzare in ogni tipo di piatto, ottima spalmata anche nel pane.

Spero tanto di avervi incuriosito se così fosse allacciate il grembiule insieme a me e accendiamo i fuochi.

Ingredienti

240 g di linguine

3 zucchine

300 ml di polpa di pomodoro

30 g di ‘nduja

2 spicchio di aglio

Basilico fresco

3 cucchiai di olio evo

Sale q.b.

Ricotta salata grattugiata q.b

Procedimento

Per preparare le Linguine al sugo di zucchine e nduja per prima cosa puliamo le zucchine, dopo averle lavate le tagliamo a spicchi.

 Linguine al sugo di zucchine e nduja

In una padella mettiamo a soffriggere l’aglio con nduja una volta sciolta e l’aglio diventato dorato, aggiungiamo le zucchine saliamo e, le friggiamo cercando di lasciarle belle croccanti, ci vorranno 10 minuti girando di tanto in tanto  usando il fuoco moderato.

 Linguine al sugo di zucchine e nduja

Quando le zucchine saranno pronte versiamo la polpa di pomodoro e il basilico spezzettato con le mani, aggiungiamo una presa di sale, cuociamo per almeno 15 minuti il tempo che il sugo si restringa e assorba i sapori della zucchina e della nduja.

Linguine al sugo di zucchine e nduja

 

Portiamo ad ebollizione l’acqua per le linguine, una volta che inizia a bollire saliamo e mettiamo la pasta, lasciamo cuocere sino a che diventa al dente (seguire tempi di cottura sulla confezione).

Una volta cotta scoliamo e facciamo saltare in padella le  Linguine con sugo di zucchine e nduja serviamo a tavola con una grattugiata di ricotta salata.

Ecco come si presenteranno le nostre  Linguine al sugo di zucchine e nduja

Linguine al sugo di zucchine e nduja

Linguine al sugo di zucchine e nduja

Spero vi sia piaciuta come ricetta, e se avete dubbi potete scrivere sotto i commenti, vi ringrazio anche oggi per aver allacciato il grembiule assieme a me e vi aspetto anche sulla mia pagina di facebook

https://www.facebook.com/Kettycucinooggi

 

 

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Torta salata feta, pomodorini e basilico