Primi piatti

LASAGNE ZUCCA SALSICCIA E PROVOLA

LASAGNA ZUCCA SALSICCIA E SCAMORZA AFFUMICATA

Le Lasagne zucca salsiccia e provola, sono un primo piatto autunnale e alternativo alla classica lasagna al ragù,  ideale da preparare per un pranzo o una cena in famiglia!

Come dicevo cari amici, questo primo piatto ha come base la regina degli ortaggi la Zucca e per renderlo ancora più saporito ho aggiunto della Salsiccia e della Provola giusto per attutire il gusto dolciastro che la Zucca rilascia.

Vi assicuro che resterete soddisfatti da questa ricetta originale e super golosa.

A casa ne vanno ghiotti a mangiare le  Lasagne zucca salsiccia e provola, io le preparo sempre ogni volta che arriva l’autunno, mi da un senso di calore, questo primo piatto è ricco di sapori gustoso e cremosissimo, insomma io vi invito a provarlo e se volete incominciare oggi allacciate il grembiule insieme a me.

Ingredienti

500 grammi di lasagne fresche

1 kg di zucca

1 scamorza affumicata

700 grammi di salsiccia dolce

1 porro

1 litro di besciamella  potrete trovare qui la ricetta

1 rametto di rosmarino

sale pepe q.b

olio evo q.b

formaggio parmigiano grattugiato

fiocchetti di burro

Procedimento

Per preparare le Lasagne zucca salsiccia e provola, per prima cosa bisogna pulire la zucca togliendo i semi e i filamenti l’avvolgiamo nella carta stagnola e la lasciamo cuocere per circa 30 minuti a 180° nel forno.

Intanto in una padella antiaderente mettiamo la Salsiccia priva di budello e schiacciata cosi senza alcun condimento e la lasciamo cuocere.

Lasagne zucca salsiccia provolaUna volta cotta la mettiamo in un piatto, e nella stessa padella con un filo di olio evo facciamo appassire il porro lavato e tagliato a rondelle.

 Lasagne zucca salsiccia e provolaQuando la Zucca sarà pronta, la uniamo nella padella del porro e  lasciamo insaporire mettendo anche un rametto di rosmarino, con una forchetta rendiamo la zucca a purea e alcuni pezzetti li lasciamo grossolani, saliamo e pepiamo.

 Lasagne zucca salsiccia e provola

 

Una volta pronto il tutto prepariamo la BESCIAMELLA così come ho fatto io, e versiamo il composto della Zucca dentro la besciamella mescolando il tutto.

Adesso siamo pronti  per assemblare le Lasagne zucca salsiccia e provola.

 Iniziamo a mettere uno strato di besciamella sulla teglia quindi poi le foglie di lasagne ,aggiungiamo altra besciamella con la Zucca la salsiccia e la provolaspolverata di formaggio grattugiato e ripartiamo così per un altro strato, fino a terminare il tutto.

 Lasagne zucca salsiccia e provola

Una volta pronte le  Lasagne zucca salsiccia e provola mettiamo qualche fiocchetto di burro e inforniamo a 180° per 30 minuti. Prima di sfornare controllate sempre con la forchetta se la pasta è cotta.

Ecco qui come si presentano le  Lasagne zucca salsiccia e provola

 Lasagne zucca salsiccia e provola

Un consiglio che voglio darvi è quello di lasciarla raffreddare un pochetto prima di tagliarla e portarla a tavola.

Vedrete che ne resterete soddisfatti.

Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook

oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Vellutata di zucca con coppa croccante e funghi