Contorni

Involtini di melanzana

Gli involtini di melanzana  è una deliziosa ricetta che preparava sempre la mia mamma, lei anziché fare gli involtini, prendeva le due fette di melanzana e le farciva con questo semplice ripieno di pane, uova e parmigiano, poi tutto condito con un delicato sugo al basilico con il quale poi ci condiva la pasta. Io invece ho voluto modificare un po’ la ricetta facendo dei semplici involtini senza necessariamente immergerli nel sugo di pomodoro ma lasciarli leggermente più asciutti. Gli involtini di melanzana  è una ricetta vegetariana, e potete farli sia grigliati che fritte, io ho scelto la via più light le ho preparati con la melanzana grigliata, gli involtini di melanzana si preparano in poco tempo possiamo servirli come finger food, o come un semplice contorno o antipasto.

Ingredienti

500 kg di melanzane rotonde

300 g di polpa di pomodoro

2 uova

100 g di parmigiano grattugiato

1 spicchio di aglio

1 cipolla

basilico fresco tritato

70 g di pangrattato

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Procedimento

Per preparare gli Involtini di melanzane laviamo  le melanzane e le tagliamo a rondelle di 3 mm l’una, quindi grigliamo le melanzane o, se preferite, potete friggerle. Intanto prepariamo il sugo quindi facciamo appassire la cipolla tritata in una pentola, aggiungiamo la polpa di pomodoro e il basilico tagliuzzato e portiamo a cottura per circa 25 minuti saliamo e pepiamo. Intanto che il sugo cuoce e le melanzane si raffreddano, prepariamo il ripieno, sbucciamo l’aglio, lo priviamo dell’anima interna e lo tritiamo insieme al basilico, in una ciotola mettiamo le uova, pangrattato formaggio grattugiato e il trito di basilico e aglio e amalgamiamo bene.

iPer ogni fetta di melanzana mettiamo il composto così sino alla fine delle fette

melanzanaVersiamo sul fondo di una padella uno strato di salsa di pomodoro, disponiamo gli involtini di melanzana

v copriamo con la salsa e spolveriamo di parmigiano. Copriamo con coperchio il tutto e cuociamo per 15 minuti sul fuoco medio basso.

m

Una volta pronti serviamo gli involtini di melanzana che possono essere mangiate sia calde che fredde.

Involtini di melanzanaInvoltini di melanzana

 

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Focaccine ripiene di cioccolato