Dolci

CROSTATA CON CREMA E FRUTTA FRESCA

Crostata con crema e frutta fresca

Crostata con crema e frutta fresca

Buongiorno cari lettori, sabato ho avuto a cena la fidanzata di mio figlio e ho preparato una Crostata con crema e frutta fresca e l’ho preparata tutta con il latte di soia e olio di riso essendo lei intollerante al lattosio, è la prima volta che preparo un dolce per chi ha problemi di intolleranze, direi che non è per nulla difficile prepararla e il gusto diciamo che resta quasi inalterato. Sono proprio felice d’averla provata a fare, anche perché la cena è riuscita benissimo e a renderla perfetta è stato proprio il finale grazia alla Crostata. Se volete sapere come l’ho fatta allacciate il grembiule con me e seguitemi.

Per questa Crostata dovete ricordarvi di usare lo stampo furbo, che ha un solco sul fondo lungo tutto il bordo fa in modo che una volta sfornata la torta ci consente di farcirla al meglio.

Ingredienti

150 g di farina 00

2 uova

100 gr di zucchero

100 ml di latte di soia

2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci

50 g di olio di riso

1 bustina di vanillina

2 mandarini non trattati

Per la crema pasticcera 

Per la farcitura

3 mandarini

ananas sciroppata q.b

granella di cocco

40 g di liquore mandarinetto

Procedimento

Per preparare la Crostata con crema e frutta fresca, per prima cosa accendiamo il forno modalità statico a 180° e intanto che si scalda noi iniziamo a preparare il tutto.

In una capiente ciotola mettiamo le uova con lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica li montiamo rendendoli spumosi, aggiungiamo il latte e olio a filo e amalgamiamo bene il tutto. Per ultimo aggiungiamo la farina il lievito e la buccia dei due mandarini grattugiata e la vanillina, rendiamo il composto liscio e omogeneo.

Versiamo il tutto nello stampo furbo da 26 cm (io ho usato quello in silicone) voi potete spennellarlo con olio e infarinarlo.

Cuociamo per 25/30 minuti dipende molto dal forno fare sempre prova stecchino, una volta pronta la Crostata lasciare raffreddare.

Crostata con crema e frutta fresca

Per farcire, per prima cosa bagniamo la base , bisogna che in una ciotola mettiamo il succo del mandarino a cui abbiamo grattugiato la buccia e il mandarinetto liquore, bagniamo la base e aggiungiamo la crema pasticcera quindi disponiamo la frutta come più ci garba spolveriamo con cocco e lasciamo in frigorifero per almeno 2 ore. (Io non ho messo la gelatina ma se volete che si conservi per più di un giorno è il caso di aggiungerla)

Crostata con crema e frutta fresca

Crostata con crema e frutta fresca

Ecco qui come si presenta la nostra Crostata con crema e frutta fresca

Spero vi sia piaciuta come ricetta, e se avete dubbi potete scrivere sotto i commenti, vi ringrazio anche oggi per aver allacciato il grembiule assieme a me e vi aspetto anche sulla mia pagina di facebook

https://www.facebook.com/Kettycucinooggi

 

Potrebbe anche piacerti...

3 Commenti

  • Reply
    Claudia R. Pesci
    25 gennaio 2017 at 13:21

    Bravissima Ketty, sei riuscita a fare una bellissima crostata, ideale per chi ha problemi con il glutine e il latossio. Senza per questo perdere il gusto per i dolci. Complimenti !
    Sono certa che la fidanzata di tuo figlio l’avrà mangiata tutta, e che la cena completa sia stato un successone !

  • Reply
    menta e peperoncino
    25 gennaio 2017 at 18:38

    I miei più sinceri complimenti Ketty… una ricetta stupenda!! Bravissima!!

    • Reply
      kettycucinooggi
      25 gennaio 2017 at 20:14

      grazie Ivana cara

    Lascia un commento

    CONSIGLIA Torta salata feta, pomodorini e basilico