Antipasti Aperitivi/ Aperitivi

COCKTAIL CAIPIRINHA

Cocktail Caipirinha

Fa caldissimo, e la settimana in ufficio mi è sembrata interminabile, finalmente è arrivato il weekend e con lui il nostro consueto appuntamento con l’aperitivo.

Oggi per scrollarmi la stanchezza di tutta una settimana ho preparato il Cocktail Caipirinha , questo cocktail riconosciuto dal IBA (Associazione italiana bartndes) ha origini brasiliane, il suo nome deriva dalla parola “Caipira” che significa: semplice umile con la quale venivano chiamati gli abitanti delle campagne remote del Brasile.

Il Cocktail Caipirinha è preparato con la Cachaça un distillato di origine brasiliano ottenuto dallo zucchero di canna.

Si narra che l’origine della Caipirinha è nata come medicina per sconfiggere l’epidemia di influenza che aveva colpito il Brasile nel lontano 1918, preparando un infuso con Cachaça aglio limone e miele, oppure veniva bevuta dai poveri braccianti che lavoravano nelle piantagioni  della canna da zucchero, e la bevevano come ricostituente per risanarsi dopo le massacranti giornate di lavoro nei campi.

Certo è, che con questa storia davvero triste oggi il  Cocktail Caipirinha  è il più gradito e bevuto al mondo grazie ai “Caipira” che con gli scarti della canna da zucchero sono riusciti a creare questa buonissima grappa.

Se siete pronti direi di partire con il nostro Cocktail e a me non mi resta che augurarvi un buon weekend.

Cocktail Caipirinha

Print Recipe
COCKTAIL CAIPIRINHA
Tempo di preparazione 5 Minuti
Porzioni
1 Persona
Ingredienti
  • 6 cl cachaça
  • 3 Cucchiaini Zucchero Canna
  • 1 N Lime
  • q.b Ghiaccio
Tempo di preparazione 5 Minuti
Porzioni
1 Persona
Ingredienti
  • 6 cl cachaça
  • 3 Cucchiaini Zucchero Canna
  • 1 N Lime
  • q.b Ghiaccio
Istruzioni
Preparazione
  1. Per prerarare il Cocktail Caipirinha dobbiamo avere per prima cosa il bicchiere che può essere Old fashioned alto oppure quello basso, per intenderci bene il classico Tumbler, poi dobbiamo avere un pestello che ci servirà per pestare e infine lime e zucchero di canna obbligatori e Cachaça originale.
  2. Tagliamo il lime a fettine, e lo mettiamo nel bicchiere, aggiungiamo lo zucchero di canna e spremiamo l'altra metà di lime nel bicchiere.
  3. Adesso prendiamo il pestello e schiacciamo dolcemente il lime facendo attenzione a non pestarlo troppo in quanto la buccia rilascia dell'amaro alquanto sgradevole, aggiungiamo qualche cubetto di ghiaccio spaccati in maniera grossolana e, per ultimo versiamo il Cachaça mescoliamo leggermente mettiamo cannuccia e serviamo.
Presentazione
  1. Eccolo qui il nostro Cocktail Caipirinha bello fresco e pronto per essere bevuto.
I Consigli di Ketty

Per chi beve poco alcolico, possiamo variare il nostro cocktail con l'aggiunta della soda oppure allungando con acqua tonica, diventerà così un Long Drink fresco e dissetante.

E anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, non mi resta che dirvi Cin Cin, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook

oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Torta magica al cioccolato