Dolci

Ciambella zucca e amaretti

E l’autunno è arrivato e con lui anche la zucca, la regina degli ortaggi. La zucca come abbiamo detto è un ortaggio che si presta a molte ricette nella cucina italiana, io oggi ho voluto fare un dolce, la ciambella zucca e amaretti è una torta che ho iniziato a fare quando Halloween è arrivata come festa anche in Italia deliziando i bambini che venivano a suonarmi alla porta, tutti felici perché ero l’unica a dare loro il vero dolcetto. Adesso per me è una tradizione farla appena inizia la zucca mio figlio è la prima cosa che mi chiede è proprio la ciambella zucca e amaretti, e io come ogni anno lo accontento. Siete pronti per conoscere la  ricetta??? iniziamo.

Ingredienti

800 g di zucca
200 g di farina
150 g di zucchero
50 g di burro
60 g di amaretti
3 uova
1/2 fialetta aromatizzata alla mandorla
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Per preparare la ciambella zucca e amaretti per prima cosa dobbiamo mondare la zucca togliendole tutta la buccia e i semi, quindi la mettiamo in forno coperta da carta stagnola per almeno 20 minuti a 180 gradi.

Intanto che la zucca cuoce, prepariamo gli ingredienti per fare la ciambella con zucca e amaretti, quindi con un mortaio pestiamo gli amaretti fino a renderli in granella , quando la zucca sarà pronta la schiacciamo con una forchetta e la lasciamo scolare un pochetto. Intanto montiamo a neve tre albumi in una ciotola, mentre in un altra ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero, incorporiamo il burro a pomata e amalgamiamo bene il tutto, a questo punto aggiungiamo  la farina, gli amaretti, la fialetta di mandorla il lievito in polvere la zucca e, gli albumi montati a neve, con una spatola giriamo molto delicatamente.

Imburriamo la tortiera da 26 cm a forma di ciambella e versiamo il composto livellando bene, inforniamo a 160 gradi per circa 1 ora facendo sempre la prova stecchino.

Ciambella zucca e amaretti

Ecco qui come si presenta la nostra ciambella zucca e amaretti, ottima per una merenda deliziosa.

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Vellutata di zucca con coppa croccante e funghi