Conserve

BISQUE O FUMETTO DI CICALE

 Bisque o fumetto di cicale

Quanto mi piace pensare che arriva il weekend e avere più tempo per preparare qualcosa di speciale per i miei cari, oggi cari lettori voglio preparare la Bisque o fumetto di cicale, non è altro che un brodo dal gusto intenso, realizzato solitamente dagli scarti del pesce ( lische, teste, gusci di gamberi e crostacei) base per ogni tipo di preparazione quali zuppe, risotti, e pasta a base di pesce.

La mia bisque lo preparata solo con le cicale per dare ancora un gusto più intenso al brodo,ho aggiunte delle verdure fresche, la ricetta è molto semplice da preparare bisogna solo aver pazienza nella cottura affinché il brodo si restringe.

Ma ci pensate? che con gli scarti del pesce possiamo ottenere un ottimo brodo da utilizzare. Se siete pronti io direi di allacciare il grembiule e incominciare a cucinare.

Ingredienti  

500 gr di cicale

1 sedano costa più foglie

1 carota

1 cipolla

2 pomodori

1 spicchio di aglio

1 bicchiere di vino bianco

olio evo q.b

sale e pepe q.b

prezzemolo

Procedimento

Per preparare la  Bisque o fumetto di cicale per prima laviamo le cicale sotto l’acqua corrente, poi facciamo un taglio lungo la corazza dorsale in modo poi da poter estrarre bene la polpa. (io poi l’ho usata in un secondo momento con il risotto).

In una pentola capiente mettiamo mettiamo l’olio evo la carota tagliata a rondelle, il sedano tagliato anche lui, la cipolla a pezzi  e la testa di aglio schiacciata, lasciamo insaporire e per ultimo mettiamo il pomodoro tagliato a pezzettoni.

Una volta che abbiamo brasato bene le verdure aggiungiamo le cicale e con una forchetta facciamo in modo da fuoriuscire il succo del pesce e cuociamo a fuoco moderato. Quando il soffritto e ben colorito sfumiamo con il bicchiere di vino.

 Bisque o fumetto di cicaleUna volta lasciato evaporare mettiamo l’acqua da ricoprire il tutto saliamo pepiamo aggiungiamo il prezzemolo copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per circa 1/30 sino a quando non vediamo che il brodo si restringe bene, magari l’ultima mezz’ora scoperchiamo il brodo deve risultare compatto e colorato.

 Bisque o fumetto di cicale

Ecco qui come dovrà essere la Bisque, vedete la dimensione del brodo come si è ridotta. Una volta pronto raccogliamo i crostacei e con un colino a fori stretti filtriamo le cicale schiacciandole con l’aiuto di una forchetta, mentre le verdure le frulliamo con il mixer giriamo il tutto ed ecco pronta la nostra  Bisque o fumetto di cicale.

Bisque o fumetto di cicale

Con questo meraviglioso e gustoso brodo di crostacei potete cuocere qualsiasi cosa a base di pesce.

Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook

oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest

 

 

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Minestrone Findus, da oggi 100% italiano